Le nostre Peonie

Su una superficie di due ettari coltiviamo dal 2010 circa 25.000 piante, appartenenti a quasi duecento diverse varietà di peonia erbacea, il tipo di peonia che più si adatta alla produzione di fiori recisi.

Le piante in produzione comprendono molte delle varietà più note e classiche per l'utilizzo come fiore reciso, nonché alcune delle varietà più nuove che il mercato propone al fine di garantire una ampia gamma di colori e gradazioni e una stagione di fioritura ampia.

Inoltre coltiviamo una discreta quantità di varietà di peonie arbustive: una piccola, ma interessante collezione, che a partire dalla prima vecchia Duchesse de Morny abbiamo nel tempo ampliato.

Duchesse de Morny

 

Le peonie arbustive non si prestano però alla produzione di fiori recisi; consentono invece di cominciare a godere in giardino della fioritura di questo meraviglioso genere di piante con circa venti giorni di anticipo rispetto alla fioritura delle erbacee.

Le peonie presenti nel nostro catalogo sono quasi esclusivamente erbacee. Iniziano la loro fioritura nella seconda metà di aprile con le varietà della specie Paeonia officinalis e a seguire con gli ibridi precoci interspecifici. Si procede poi nella stagione con le varietà a fioritura media e tardiva di Paeonia lactiflora, che ci regalano i loro meravigliosi fiori fino ai primi di giugno.

Fiori bianchi, rosa, rossi e gialli in tutte le tonalità e le combinazioni possibili.

 

 

Colore Peonia: