Chi siamo

PeoniamiA è un'azienda che produce e commercializza piante e fiori recisi di peonia per addobbi floreali di eventi e cerimonie.

Nasce da un’idea e da un progetto che risalgono lontano nel tempo, trovando origine nella tradizione agricola che da sempre fa parte della famiglia Malaspina e in una grande passione per queste piante e i loro fiori. 

Quando nell’ormai lontano 1992, in fuga dal caos cittadino e con l’obiettivo di gestire al meglio l’attività agricola, abbiamo deciso di trasferirci stabilmente a vivere in campagna, qui nel giardino della Riniera sulle prime colline di Castel San Pietro Terme già da molto tempo esistevano alcune antiche piante di Peonia arborea che in primavera ci mostravano i loro meravigliosi fiori, e che subito furono prese appassionatamente in cura.

Ben presto, favorite anche dalle condizioni pedoclimatiche del luogo assai favorevoli ed adatte, molte altre Peonie, anche erbacee, si sono affiancate a quelle che già vi esistevano, e nel corso degli anni quello che era stato senza dubbio un amore a prima vista si è andato arricchendo e completando con continui studi, osservazioni, prove in campo e incontri e scambi di idee con altri floricoltori, studiosi o semplici appassionati.

Così si può dire che alla fine l’idea di produrre queste piante e questi fiori a pieno campo (oggi quasi un ettaro e mezzo della superficie aziendale è destinato alla loro coltivazione), e di contribuire in questo modo alla maggiore conoscenza e diffusione delle Peonie e del loro mondo, sia  venuta  ad un certo punto quasi da sé, come la cosa più logica e quasi inevitabile. 

E ci piace pensare che adesso, guardando i nostri fiori qui o magari nel corso di una visita ai nostri campi in primavera, anche voi proverete quelle stesse emozioni straordinarie che ci appartengono da ormai vent’anni.

 


Le nostre Peonie



Newsletter

Iscriviti alla mailing list di Peoniamia lasciandoci la tua email!

Inserisci la tua e-mail: