Termini e condizioni d'uso

1 - Oggetto del contratto

1.1 I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono quelli posti in vendita a distanza, tramite strumenti telematici, da Società Agricola La Riniera, con sede in via Riniera 2043 - 40024, Castel San Pietro Terme (BO), email info@peoniamia.com, iscritta presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna al n. BO-528502 del Registro delle Imprese, codice fiscale 03553251202, partita IVA 03553251202 di seguito indicata come “Fornitore”.

1.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati, con specifica e dettagliata indicazione delle loro caratteristiche, nella sezione del portale web raggiungibile all’indirizzo: www.peoniamia.com/catalogo

2 - Accettazione del contratto

2.1 Effettuando un ordine sul negozio on-line www.peoniamia.com il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte. Prima dell’invio definitivo dell’ordine, il Cliente sarà invitato a controllare il contenuto del carrello, con riepilogo dello stesso nel quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo dei beni selezionati, le eventuali spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato e i tempi della consegna. 

2.2

La corretta ricezione dell’ordine è confermata dal sistema e-commerce mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora dell’ordine, un “Numero d’Ordine” e un “Codice Cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione. E’ responsabilità del Cliente registrarsi con i dati corretti e mantenere aggiornati tali dati mediante le credenziali di accesso.

2.3 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. In caso di imprevista indisponibilità della merce e mancata accettazione dell’ordine non verrà effettuato alcun addebito al Cliente. 

3 - Modalità di pagamento e fatturazione

3.1 Ciascun ordine di prodotti trasmesso a www.peoniamia.com costituisce proposta contrattuale del Cliente. L’evasione dell’ordine da parte di Società Agricola La Riniera equivale a conferma ed accettazione dello stesso.

3.2 La documentazione fiscale relativa ai prodotti ordinati verrà emessa da Società Agricola La Riniera al momento della spedizione al Cliente dei prodotti stessi. Per ogni ordine effettuato su www.peoniamia.com Società Agricola La Riniera registra l’acquisto a corrispettivi o se richiesto emette fattura del materiale spedito, inviandone copia tramite e-mail all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art. 45 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005). Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

3.3 Le eventuali spese di consegna saranno evidenziate esplicitamente prima dell’effettuazione dell’ordine. Alcune promozioni possono proporre sconti pari alle spese di spedizione per ordini superiori ad un certo valore determinato dall’offerta stessa.

3.4 Il pagamento della merce da parte del Cliente potrà avvenire unicamente utilizzando la modalità carta di credito o Paypal. L’addebito sulla carta di credito risulterà applicato da Peoniamia - Società Agricola La Riniera. 

3.5 Società Agricola La Riniera si riserva la facoltà di variare i mezzi di pagamento utilizzabili, fermo restando che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati nell'inserzione al momento dell'invio dell'ordine da parte del Cliente.

3.6 L'eventuale rimborso del Cliente verrà accreditato utilizzando la stessa modalità di pagamento scelta dal medesimo al momento dell'inoltro dell'ordine. Il diritto di recesso è regolato dalla sezione dedicata disponibile in questa pagina.

3.7 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono utilizzando sistemi di cifratura di terze parti posti a protezione delle transazioni effettuate (ad es. sistema di pagamento PayPal) e sulle quali Società Agricola La Riniera non ha né visibilità né responsabilità.

4 - Tempi e modalità di spedizioni e consegne per acquisti effettuati all'interno di www.peoniamia.com

4.1 L’ordine verrà spedito secondo i termini e con le modalità precisati sul sito (sezione 'Spedizioni'). Solitamente, i prodotti vengono spediti entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla conferma dell'avvenuto pagamento da parte del Cliente. 

4.2 La consegna è a carico di corrieri e terze parti, nominate da Società Agricola La Riniera. Nessuna responsabilità può essere imputata a Società Agricola La Riniera in caso di ritardo nella consegna da parte dei corrieri di quanto ordinato.

4.3 In caso di esaurimento dello stock o di indisponibilità del prodotto ordinato, Società Agricola La Riniera si impegna a informarne il Cliente al più presto, precisando un termine per la disponibilità. Il Cliente confermerà attraverso l’e-mail indicata al momento dell’ordine, la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del prodotto o chiederne il rimborso a fronte della fornitura non eseguita.

4.4 Al momento della consegna il Cliente è tenuto a verificare che: a) il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla merce spedita; b) l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura se presenti.

4.5 Nel caso in cui la merce consegnata presenti eventuali danni presumibilmente arrecati dal trasporto, il Cliente può rifiutare la consegna e darne immediatamente comunicazione a Società Agricola La Riniera, che provvederà ad effettuare le dovute contestazioni allo spedizioniere, provvedendo ad una nuova spedizione una volta ricevuta la riconsegna della merce contestata.

4.6 Nel caso in cui il cliente decida comunque di accettare la merce in consegna, nonostante l’imballo risulti gravemente danneggiato e/o manomesso, al fine di salvaguardare i propri diritti dovrà contestare al corriere l’inidoneità della confezione, apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE A CAUSA DI …” (indicando la motivazione alla base della riserva in questione) sul documento di consegna, del quale dovrà trattenere una copia.

5 - Difetti

La Società Agricola La Riniera presterà, in relazione ai prodotti acquistati dal Cliente, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di cui agli artt. 128 e ss. del Codice del consumo.
In particolare, i diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati a condizione che i prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del Cliente della bolla di consegna ricevuta con gli stessi e indicazione del numero d’ordine.
Le spese relative alla restituzione di prodotti per effetto dell’esercizio della garanzia saranno a carico del Consumatore.
I diritti di garanzia del Cliente consumatore si prescrivono nei termini legali di cui all’art. 132 del Codice del consumo successivamente riportati:
1. Il venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e’ necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.
I diritti di garanzia dei Clienti professionisti, cioè non consumatori, sono regolate dalle norme del Codice civile vigenti in materia di contratto di vendita. In ogni caso, eventuali reclami per vizi o difetti, anche se derivanti da operazioni di imballaggio dei beni spediti, devono pervenire per iscritto alla Società Agricola La Riniera, mediante fax o lettera raccomandata, entro 7 giorni dal ricevimento dalla partita contestata, nella sezione modalità e tempi di consegna.
Il Cliente è tenuto a corredare qualsiasi denuncia di difetti con fotografie che rappresentino i danneggiamenti alla merce.
Qualora il Prodotto venduto risultasse difettoso, Società Agricola La Riniera può proporre al Cliente o il rimborso parziale del prezzo d’acquisto in misura adeguata alla gravità del difetto riscontrato o la sostituzione del Prodotto. Quest´ultima opzione è esclusa per difetti di lieve entità e che non incidono in alcun modo sull' utilizzo previsto o l´aspetto esterno del Prodotto.

6 - Recesso

6.1 PIANTE - In riferimento alle piante di peonia a radice nuda vendute da Società Agricola La Riniera, ai sensi del D.Lgs 206/05 del Codice del Consumo, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti:

* Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Società Agricola La Riniera una comunicazione che comunichi la volontà di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo e-mail, o lettera raccomandata indirizzata a:

Email: info@peoniamia.com

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Società Agricola La Riniera provvederà rapidamente a comunicare al cliente tramite e-mail (all’indirizzo e-mail comunicato al momento dell’ordine) le istruzioni sulla modalità di restituzione.

* La merce deve essere restituita integra e completa di tutte le sue parti in imballo originale, custodita secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni degrado delle piante dovuti alla non curanza, nel rispetto delle seguenti condizioni:

• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).

• il bene acquistato deve essere restituito in normale stato di conservazione, così come ricevuto: non verranno quindi accettati prodotti che riportino segni di danneggiamento, usura o non curanza e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;

• a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell’effettuazione dell’ordine;

• la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Società Agricola La Riniera darà comunicazione al cliente dell’accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

• al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora il prodotto risulti rovinato, Società Agricola La Riniera provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

• Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Società Agricola La Riniera provvederà a rimborsare al cliente il costo dei beni restituiti (escludendo le spese di trasporto sostenute per la consegna), entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite il sistema di pagamento utilizzato dal Cliente al momento dell'acquisto. 

* Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Società Agricola La Riniera accerti:

• l’utilizzo del bene che ne abbia compromesso l’integrità o l’utilizzo di eventuale materiale di consumo.
• la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
• l’assenza di elementi integranti del prodotto.
• Confezioni sigillate/blister aperte.
• il danneggiamento del prodotto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Società Agricola La Riniera, a disposizione del Cliente per il ritiro a suo carico.

6.2 MAZZI - I mazzi di fiori recisi di peonia venduti da Società Agricola La Riniera risultano esclusi dal diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 comma 1 lett. d) ed e) del D.Lgs. 6 settembre 2005 (“Codice del Consumo”), rientrando nella categoria di 'beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente'. 

7 - Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti sono indicati all’indirizzo web www.peoniamia.com/catalogo o altra pagina disponibile all'interno del sito web, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c..

7.2. I prezzi di vendita di cui al punto precedente sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, qualora non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine, nonché nella e-mail riepilogativa inviata a seguito della conclusione della procedura d’acquisto.

7.3. Le eventuali offerte promozionali sono specificamente indicate e contrassegnate all’interno del sito con la scritta “offerta promozionale”, “prodotto in promozione” o mediante denominazioni equivalenti.