Ballarena De Saval
Fiore semi doppio color lavanda pallido con bagliori più scuri e ben definiti alla base dei petali. Camicia color lavanda. Pianta di medie dimensioni dall'aspetto composto e molto valida paesaggisticamente, con steli forti e fogliame molto bello che diventa rosso vivo in autunno dando ulteriore fascino al giardino.
Ibrido intersezionale, Tolomeo (USA, CA), 2001.
Epoca di fioritura intermedia.
Altezza cm 80.
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
“Ballarena De Saval” è un ibrido intersezionale, cioè un incrocio artificiale tra una peonia erbacea e una peonia arbustiva. Questo tipo di peonie sono anche chiamate Ibridi di Itoh, dall’ibridatore giapponese che per primo li ha realizzati ed hanno caratteristiche intermedie tra le erbacee e le arbustive. Hanno la maggior parte delle gemme svernanti sulla porzione sotterranea del fusto, mentre qualche ramo legnoso portante gemme svernanti fuori terra può, in condizioni favorevoli, superare indenne la stagione invernale. In quanto ibridi artificiali non esistono come piante spontanee in natura.
Le peonie Itoh raramente necessitano di essere divise o spostate, ma se necessario è opportuno farlo solo in autunno. La fioritura è sempre migliore in una posizione soleggiata, ma il colore dei fiori sbiadisce con il sole caldo e diretto. È consigliabile tagliare le foglie vecchie in autunno per prevenire problemi di malattie. Le piante di solito disseccano fino al livello del suolo o a steli legnosi molto bassi in inverno. I fiori recisi hanno una vita breve che li rende poco adatti alle composizioni. Un'alternativa migliore per l'esposizione in interni, è di tagliare il fiore corto e farlo galleggiare in una ciotola colma d'acqua.