Peoniamia considera la natura, l’ambiente e il paesaggio valori fondamentali e come tali alla base di tutte le scelte che negli anni sono state fatte nell’evoluzione dell’impresa.

Gli altri valori che ogni giorno ci guidano nella nostra avventura sono:

1. SOSTENIBILITÀ 

Le peonie, per la grande adattabilità al nostro clima e a molti tipi di terreno, sono piante sostenibili che non richiedono sprechi e alti costi ambientali. Sono perenni, non hanno bisogno di acqua, di protezioni contro il freddo, di lavorazioni profonde, di strutture ombreggianti, di concimazioni eccessive, di trattamenti antiparassitari in dosi elevate e si adattano senza problemi al gelo delle Alpi, al caldo umido della Val Padana e a quello secco del Sud collinare.

 

2. RESILIENZA

Le peonie sono piante resilienti, resistenti e forti, capaci di affrontare il freddo invernale fino a -25 °C e il caldo estivo fino a 40 °C e riescono a regalare meravigliose e quasi sempiterne fioriture dall’Himalaya al Giappone, dalla Siberia alla California, e naturalmente anche nella nostra piccola Emilia-Romagna. La particolare resilienza delle peonie le rende adattissime al nostro clima, molto freddo d’inverno e caldissimo e arido d’estate (e negli ultimi anni anche in primavera e autunno). La loro robustezza, longevità e adattabilità sono di grande ispirazione per noi e vorremmo che lo fossero anche per tutti gli amici di PeoniamiA: non bisogna sempre aspettare le condizioni perfette per fiorire!

     
sostenibilita   resilienza
     

3. ACCESSIBILITÀ & CONDIVISIONE 

In una società che sempre più ci vuole desiderosi e consumatori di beni ‘di lusso’, noi crediamo che un bel mazzo di peonie o una bella pianta da ammirare nel proprio giardino debbano essere un bene ‘per tutti’, e vogliamo che continuino ad esserlo per le generazioni a venire.

Grazie allo sviluppo di strategie e pratiche sostenibili Peoniamia ha aumentato l'efficienza delle attività e dei processi aziendali, cosicché tutte le risorse vengono utilizzate in maniera più razionale, riducendo gli sprechi e quindi i costi.

Questo ci consente di produrre e vendere sia fiori che piante sostenibili a prezzi accessibili ai mercati locali, regionali e nazionali, riuscendo così a intercettare una domanda che altrimenti si rivolgerebbe ai mercati internazionali, con elevati costi ambientali per il trasporto e la conservazione.

  accesibilità
     

4. BELLEZZA 

Le peonie regalano una grande bellezza. Ammirate da sempre da dei, imperatori e uomini, sono uno dei fiori più belli e più amati nel mondo. È straordinario vedere la varietà di forme colori e profumi che il genere peonia può esprimere. La collezione sempre più vasta di varietà classiche e nuove provenienti da tutto il mondo permette a noi e ai nostri visitatori di conoscere e godere tale incredibile bellezza. Infatti abbiamo sin dalle origini considerato la condivisione della bellezza del nostro peonieto un aspetto basilare che oltre a essere alla base nella nostra strategia commerciale rende tutta la nostra attività un piacere.

Durante tutto l’anno ma soprattutto durante la fioritura i visitatori sono bene accolti e possono godere gratuitamente del magnifico spettacolo dei campi in fiore. Nella sezione del sito 'Eventi peonieschi' potete trovare tutte le informazioni relative alle prossime aperture e eventi in azienda, per poter ammirare dal vivo, nel momento della loro fioritura, tutte le varietà coltivate. Inoltre è sempre possibile concordare telefonicamente o per posta elettronica una visita guidata al peonieto per gruppi o scolaresche. 

     
     

5. SPECIALIZZAZIONE = QUALITÀ 

Noi di PeoniamiA siamo agricoltori e ci occupiamo di agricoltura da molte generazioni. Non crediamo nell’improvvisazione, ma nello sviluppo di competenze specifiche solide, che in campagna è necessariamente lento e molto spesso segue i ritmi delle stagioni e del territorio su cui operiamo. Le peonie sono nella nostra vita e nel nostro giardino da molti decenni: la nostra formazione agronomica e la lunga esperienza ‘sul campo’ (letteralmente) ci hanno consentito di sviluppare nel tempo un’ottima conoscenza di questa particolare coltivazione a seconda delle varie tipologie e dei loro possibili usi. Questa forte specializzazione, che ci permette di non ‘distrarci’ con altre colture, è la chiave per offrire un ottimo prodotto e un ottimo servizio ai nostri clienti.

 

6. TRADIZIONE & TERRITORIO

La coltivazione di Peoniamia si sviluppa intorno a una villa ottocentesca che è di proprietà della nostra famiglia da più di settanta anni. Le peonie centenarie del giardino, di cui ci prendiamo cura da molti decenni, ci hanno ispirato a creare la coltivazione in pieno campo e hanno assistito dai primi momenti alla nascita di quella che poi sarebbe diventata PeoniamiA. Queste radici sono molto forti per noi e per la nostra impresa, e ci piace coltivarle cercando di conoscere sempre di più e sempre meglio il bellissimo e ricchissimo territorio in cui ci troviamo, quello delle colline tra Imola e Bologna. Per questo amiamo essere un punto di riferimento prima di tutto per gli abitanti dei comuni a noi vicini, e cerchiamo di appoggiarci per la crescita della nostra azienda soprattutto alle aziende locali, creando collaborazioni e sinergie ‘a chilometro zero’ (…o quasi!).